116 Cumerlotti - Passo Buole



Segnavia Cai
: 116
Dislivello: 1300
Ore: 4.10, in senso inverso 3.00.
Lunghezza: 9.500m
Difficoltà
: Escursionistico
Competenza: SAT Ala

Questo intineraio si sviluppa nel Gruppo del Levante

Itinerario
Cumerlotti SS12 - S.Valentino - Prabubolo Basso - Prabubolo Alto - Casina Mezzana - Baita Mezzana - Passo Buole



Descrizione

Storico e naturale collegamento tra la Val Lagarina e la Vallarsa, salendo lungo la Valle di S. Valentino e superando il valico di Passo Buole.

Foto Sebe71

L'itinerario parte dal fondovalle della Val Lagarina, dalla statale a Nord di Ala presso località Cumerlotti (m 122), sale dapprima al Santuario di S. Valentino, all'imbocco della Valle omonima dopo aver lasciato poco sotto sulla destra la strada carrabile che porta a Passo Buole, e, successivamente attraverso le boscose pendici Sud-Ovest del M. Selvata, arriva alle località di Prabubolo Basso e Prabubolo Alto (m 757, ore 2.10). È possibile salire tutto questo primo tratto in macchina, poiché il percorso è asfaltato.
Si sale quindi su strada sterrata e poi per mulattiera e ancora per strada sterrata recentemente recuperata fino alla Casina Mezzana (m 1207, ore 3.30).
A questo punto parte il sentiero che porta a Passo Buole ( m. 1460, ore 0,50) intersecando la strada e sfiorando subito dopo, sulla destra, il cimitero della Grande Guerra recentemente recuperato e liberato dalla fitta boscaglia che negli scorsi decenni lo celava alla vista di chi passava e la Malga Mezzana quasi totalmente demolita e in fase di ripristino. Nell’ultimo tratto di percorso il sentiero, prima di arrivare al Passo e raccordarsi al 115 , attraversa un ripido prato.


Foto Isot87

Punti di Appoggio

--




INFO: Si sconsiglia il percorso in caso di cattivo tempo, neve o ghiaccio vedi meteo e rischio valanghe.
Per lo stato del sentiero contattare sezione CAI di competenza o i gestori dei rifugi.
Consultare il Quaderno dell'escursionista del CAI Tregnago e Cartografica CAI

indietro pagina aggiornata 2012-10-06